SOSTIENI L'ORTO DELLE SCUOLE DI SALA BOLOGNESE!

giovedì 21 aprile 2016

Progetto orto 2016 - Giovedì 21 aprile le classi 1°A e 1°B della Scuola Primaria di Padulle visitano l'OrtoQua


Progetto orto 2016 - Giovedì 21 aprile le classi 1°A e 1°B della Scuola Primaria di Padulle visitano l'OrtoQua

Prosegue il PROGETTO ORTO 2015/2016 nelle scuole del nostro territorio, totalmente gratuito, sostenuto dall'Associazione Sala Presente in collaborazione con MaCheLè, Istituto Comprensivo Andrea Ferri e Comune di Sala Bolognese.


Giovedì 21 aprile sono venute a far visita all'OrtoQua le classi 1°A e 1°B della Scuola Primaria di Padulle.


I bambini, accompagnati dalle maestre Barbara e Gabriella, hanno potuto osservare l'orto, già pieno di fiori e piante aromatiche profumate.


I bambini e le bambine sono stati divisi in gruppi da dieci per permettere ai bambini e alle bambine di dedicarsi alla piantumazione degli ortaggi con più tranquillità.


Sono stati piantati pomodori, melanzane, peperoni...


... sedano, prezzemolo, mais dolce...


... ceci, piselli, ravanelli e tanto altro.


Dopo aver partecipato all'attività nell'orto, abbiamo parlato di insetti, farfalle, api e impollinazione guardando delle bellissime fotografie in libri di grande formato portati per l'occasione.



Tutti seduti sul prato verde sotto il Grande Pioppo, i bambini e le bambine hanno poi ascoltato e guardato due storie davanti al teatrino kamishibai.



I libri che abbiamo letto sono "Il mio colore" di Fuad Aziz e "L'albero e la strega" di Gek Tessaro.



Dopo una passeggiata tra vigna, alberi da frutto e alberi delle farfalle, i bambini e le bambine si sono lanciati in una bella corsa liberatoria nel sentiero del percorso mountain bike.


Un giro...


... due giri...


... tre giri!


Per finire, abbiamo piantato nell'OrtoQua i cartelli disegnati dalle classi: l'orto è dei bambini, guai a chi lo tocca!


Adesso l'orto è veramente bellissimo...


... pieno di colori...


... e profumi.


Ciao bambini!


L'OrtoQua e il Grande Pioppo vi aspettano!

Nessun commento:

Posta un commento